Acquabilità

Nel progetto Acquabilità l’attività motoria diventa uno strumento educativo e rieducativo di grande efficacia anche per chi manca di confidenza con questo ambiente. Lo stare in acqua assume, infatti, un ruolo significativo nel confronto con sé stessi, con le proprie capacità sensoriali, con il riconoscimento e il superamento dei propri limiti, assume valenze che vanno ad abbracciare la totalità della persona sia dal punto di vista psico-fisico che sociale. L’attività acquatica diventa così un campo di “allenamento” fisico ed educativo nel quale poter vivere, crescere e sviluppare la propria personalità in un ambiente protetto.

L’ambiente acquatico può essere di maggiore stimolo per le persone con disabilità di qualunque età.

Il Progetto si pone diversi ed ambiziosi obiettivi che vanno ben oltre lo stare in acqua, galleggiare o nuotare.

Mira inoltre al miglioramento delle abilità sociali (gruppo), allo sviluppo delle autonomie di base (farsi la doccia, preparare lo zaino…), delle abilità di ascolto, dell’affinamento delle capacità motorie e della gestione dei “comportamenti problema”.

Per realizzare tutto ciò, la ASD AOLE si avvale della collaborazione di più figure professionali (terapisti di riferimento, fisioterapista, psicomotricista…), di un confronto costante con i famigliari e, più in generale, con la rete amicale: tutti possono anche essere chiamati a cooperare in acqua o a bordo vasca.